Home » I nostri trattamenti » Igiene Orale

Igiene Orale

E’ consigliabile eseguire ogni 6 mesi circa (ogni 3 mesi per i pazienti parodontopatici, cioè con gravi patologie della gengiva e dei tessuti di sostegno del dente), una igiene orale che consiste nell’eliminazione del tartaro (residui alimentari, placca mineralizzata) presente sopra e sotto gengiva adoperando uno strumento che produce vibrazioni in grado di frammentare il tartaro.

L’igiene orale è un trattamento indolore e non comporta alcun rischio (es. lesioni dello smalto), ma è un valido mezzo di prevenzione (associato ad una corretta e costante igiene domiciliare per la quale ogni paziente viene accuratamente istruito) nei confronti della malattia parodontale (patologia dei tessuti di sostegno del dente) e delle carie poiché placca e tartaro contengono batteri in grado di lesionare il dente e danneggiare le gengive.

Come Pulire i denti pulizia dei denti a messinaIgiene orale messina

E’ possibile provocare, in corso di terapia, un sanguinamento gengivale specialmente in presenza di gengivite ed è riscontrabile una sensibilità dentinale nelle 24 ore successive all’ablazione.

7E’ consigliabile associare alla pulizia dei denti, in pazienti predisposti alla formazione di carie, l’applicazione locale di gel ricchi di fluoruri (fluoroprofilassi) al fine di rendere lo smalto più resistente all’aggressione batterica dei germi che causano la carie.

Tra una visita e l’altra dal dentista ci sono semplici gesti che ognuno di noi può fare per ridurre il rischio di carie e disturbi gengivali. Tra questi:

  • lavare i denti 3 volte al giorno ( per 3-4 min. a volta);
  • passare il filo interdentale ( scovolino interprossimale) almeno una volta al giorno;
  • utilizzare prodotti contenenti fluoro, dentifricio incluso,
  • seguire una dieta bilanciata ed evitare di fare spuntini tra i pasti.

Senza titolo-1

Pre e post Igiene Orale

 

 

Uso corretto dello spazzolino

Uso del filo interdentale