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Corso di Management Odontoiatrico

Caro collega,

la nostra attività libero professionale necessita ormai sempre più dell’acquisizione di competenze manageriali.

Corso di Marketing Odontoiatrico a Messina“Oggi saper misurare la propria gestione economica, le risorse umane utilizzate e l’evolversi del mercato è l’unico modo per essere competitivi.”

E’ importante, dunque, appropriarsi delle competenze extracliniche che ci permetteranno di “ottimizzare la qualità gestionale e dialogare in un sistema comunicazionale sempre più “virale”, con internet e web che rappresentano le nuove dimensioni del passaparola.” (http://www.mediamixweb.it/index.php/cio-che-non-possiamo-misurare-non-possiamo-migliorare/).

Per tale motivo abbiamo chiesto al prof. Pelliccia di realizzare un corso dal titolo:

MARKETING ODONTOIATRICO

“2days Front & Back Office Management”

Il corso della durata di 2 giorni, si svolgerà a Messina, presso il nostro centro corsi, sito in V.le Boccetta n. 14, ed ha un costo di € 990 + IVA per due partecipanti (medico + segretaria).

Essendo prevista una partecipazione a numero chiuso (per un massimo di 7 studi), chi fosse interessato è pregato di dare conferma entro il 31 Luglio 2014.

Per iscrizioni o informazioni qualsiasi puoi contattarci ai numeri 090362838 – 3890493999 o mandare una mail al seguente indirizzo: studiomarsicoparisi@virgilio.it

Le adesioni saranno accolte in ordine di iscrizione.

Il Corso si svolge in un intero week end
“2days Front & Back Office Management”
orario venerdì 9,30 – 17,00
sabato 9,30 – 17,00

Descrizione del corso

Il corso si rivolge al team degli studi Odontoiatrici che hanno funzioni o che partecipano con la propria attività al processo organizzativo di: Segreteria, Amministrazione, Comunicazione e Marketing.  Migliorare la gestione dello Studio odontoiatrico aumentando il Controllo di Gestione, la Qualità Percepita ed il Valore Aggiunto, ottimizzando i costi, acquisendo nuovi pazienti ed aumentando il posizionamento strategico del successo professionale. Particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca di valore nel saper proporre le nuove soluzioni terapeutiche, soprattutto in questo quadro economico, sociale e culturale al “tempo della crisi”. Esistono opportunità di crescita per l’attività odontoiatrica grazie all’aumento della percezione della Qualità nel presentare e nel gestire la gamma dei servizi nella sfera della prestazioni, anche estetiche, senza dimenticare le terapie più tradizionali. La professionalità del Team di Front Office e di Back Office, generano il passaparola e ottimizzano tutti gli investimenti in comunicazione. Per trasferire la Qualità Percepita, servono nuovi strumenti di comunicazione personali e professionali. Analisi di Clima, Neuroscienze applicate, Webmarketing e comunicazione motivazionale, sono solo alcune delle metodologie che costituiscono il corso che ha la caratteristica di avere molte sezioni Role Playing.

Oggi sempre più operatori del mondo della Sanità, industrie ed organizzazioni in Italia ed all’estero mi chiedono questo programma, svolto con una particolare didattica emozionale. È nella comunicazione, nel management, nella gestione economica e nella gestione del mercato che questo corso offre le migliori soluzioni manageriali al Team di Front e di Back Office, in base alle più efficaci metodologie di gestione delle risorse umane. La caratteristica del programma è quella di essere svolto in modo pratico, interattivo, motivando tutti i partecipanti con esempi e modelli tratti dai Case Report che illustrerò. Il Corso, interattivo (role playing) affronta il tema dell’organizzazione del management e della competenza professionale del Team nel mantenimento prima di tutto, poi nello nello sviluppo e nell’incremento dei pazienti dello studio odontoiatrico. Saranno utilizzati molti video e feedback di apprendimento individuali.

Arianto srl – Edizioni Mediche – www.arianto.it
From the desk of Prof. Antonio Pelliccia

Programma generale del corso 

“Clima Analysis”:

  • Le energie necessarie
  • Calcolo la mia capacità produttiva
  • Analisi dei compiti
  • Analisi delle competenze
  • Controllo e feedback delle scadenzei
  • Capacita nel motivare gli altri
  • Marketing relazionale
  • Determinazione degli obiettivi di crescita personali
  • Il valore percepito dello studio da parte dei pazienti
  • La gestione della memoria e della comunicazione persuasiva

“Referral Program”:

  •  Analisi degli strumenti di comunicazione “interna” al Team. Front & Back Office.
  •  Definizione degli Obiettivi di Marketing in base al mercato interno, esterno e potenziale.
  •  Organizzazione dei sistemi di controllo della Qualità Percepita.
  •  Studio della strategia di Marketing personale e della Brand Reputation.
  •  Realizzazione della prima “Campagna di Comunicazione” dal passaparola al Web 2.0.
  •  Consegna dei sistemi di misurazione degli obiettivi per la definizione del budget di marketing.
  •  Gli errori da evitare.

“Check Activities”:

  1. Area di crisi: i ritardi. Gestione dei ritardi negli appuntamenti dei pazienti – Gestione del ritardo del medico – Gestione dei ritardi nei pagamenti delle terapie.
  2. Area di crisi: gli incassi. Evitare il recupero crediti
  3. Area di crisi: i richiami periodici ed i controlli di igiene. Aumentare la domanda di igiene – motivare i pazienti verso i richiami periodici
  4. Area di crisi: il telefono. Le domande e le risposte nella comunicazione con i pazienti
  5. Area di crisi: l’agenda. Offrire un servizio senza essere servizievoli.
  6. Area di crisi: Il preventivo. Motivare il paziente e concordare le modalità di pagamento – Presentazione discussione ed accettazione del preventivo
  7. Area di crisi: il controllo dei costi. Determinare l’acconto minimo e le rate per pagamenti frazionati delle terapie.
  8. Area di crisi: l’immagine personale Come farsi preferire – Motivare se stessi  Trasformare i compiti in competenze.
  9. Sezione illustrativa con esempi e casistica del relatore, frutto delle consulenze di Marketing e di Management in 21 anni di professione nel settore specifico odontoiatrico.

CORSO DI ECONOMIA
AREA ODONTOIATRIA
LE RISORSE ECONOMICHE e FINANZIARIE

(Corso di gruppo interattivo)
2 giorni x 16 partecipanti
PROGRAMMA
ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI

  • Il concetto ed il processo di formazione dei costi della libera professione odontoiatrica.
  • Le finalità del calcolo dei costi.
  • Gli oggetti di riferimento del calcolo dei costi. Costi speciali e comuni.
  • Le configurazioni di costo.
  • I costi standard.
  • Le analisi costi – volumi – risultati. La break even analysis di uno studio odontoiatrico. • L’analisi dei costi
  • nel settore odontoiatrico. Case study.
  • Il target costing.
  • Il bilancio: aspetti civilistici e fiscali. Cenni.

PARTE PRATICA

  • Consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa.

GESTIONE ECONOMICA E CAPACITA’ PRODUTTIVA REDDITIVITA’, ANALISI FINANZIARIA E STUDI DI SETTORE

  • Le condizioni di equilibrio, economico e finanziario della libera professione odontoiatrica.
  • L’economicità: efficacia ed efficienza.
  • Cenni su elementi di strategia e politica aziendale.
  • Le basi di riferimento nella determinazione del prezzo della prestazione
  • I fondamenti della valutazione del flusso di cassa.
  • L’equilibrio monetario e la capacità di reddito.
  • L’autofinanziamento e la capacità di reddito.
  • L’analisi del rischio. Gli sconti e le strategie di motivazione al risparmio.
  • La stima del costo del capitale.
  • La pianificazione finanziaria
  • La rappresentazione contabile delle operazioni. La determinazione del reddito di esercizio e del patrimonio
  • Analisi dei costi dei collaboratori
  • Le modalità di pagamento dei pazienti
  • La determinazione del giusto acconto sul preventivo
  • L’economia di scala.
  • La gestione degli acquisti

IL CONTROLLO DI GESTIONE

  • Cos’è e come si svolge.

GESTIONE E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO

(Corso di gruppo interattivo)
2 giorni x 14 partecipanti
PROGRAMMA:

ANALISI DI POSIZIONAMENTO DELLO STUDIO ODONTOIATRICO

  • scelta del messaggio e filosofia dello studio
  • scelta dei canali di comunicazione
  • promozione dei servizi odontoiatrici

PERCEZIONE DEL PROPRIO RUOLO

  • la propria immagine e come porsi in segreteria
  • linguaggio appropriato

CONOSCENZA DELL’ ATTIVITA’ DELLO STUDIO:

  • gestione dei ruoli ed inserimento nel team
  • imparare i codici e le terminologie
  • la conoscenza aiuta a rafforzare quello che il medico dice durante i piani di trattamento.

PROFESSIONALITA’ NEL SAPER RISPONDERE AL TELEFONO

  • capacità di porsi telefonicamente e gestione dell’interlocutore
  • saper gestire la telefonata secondo le esigenze del paziente e dello studio
  • saper colloquiare con il paziente

INSERIRE PRIVACY NEL COMPUTER:

  • capacità di utilizzare il programma informatico di gestione dello studio per inserire i dati del paziente.
  • verificare sempre le date di inserimento.

L’ORGANIZZAZIONE DELLA RECEPTION E DELLA SALA D’ATTESA

  • ordine e programmazione della scrivania.
  • controlli della sala d’attesa.

COLLABORAZIONE INTERNA TRA ODONTOIATRA, ASSISTENTI E SEGRETERIA

  • saper comunicare per la riuscita organizzativa dello studio.
  • l’assistente è il tramite tra l’odontoiatra e la segreteria

Antonio Pelliccia

Consulente di Direzione per le Strategie di Impresa e per la Gestione Strategica delle Risorse Umane
Prof. a c Università Cattolica del Sacro Cuore Roma Policlinico Agostino Gemelli
Prof. a c Università Vita e Salute Ospedale S. Raffaele di Milano.