Home » News » Allergie da contatto della mucosa orale (https://it.dental-tribune.com/clinical/allergie-da-contatto-della-mucosa-orale/)

Allergie da contatto della mucosa orale (https://it.dental-tribune.com/clinical/allergie-da-contatto-della-mucosa-orale/)

Allergia1-1188x668-

Le reazioni di ipersensibilità di tipo ritardato o reazioni allergiche di tipo IV possono causare diverse manifestazioni orali. Gli antigeni responsabili di questo tipo di reazione sono per lo più esterni, solitamente metalli e farmaci. Segni e sintomi delle allergie da contatto orale possono essere l’espressione clinica della stomatite allergica da contatto, della glossite migrante benigna, delle reazioni lichenoidi e della sindrome della bocca urente.

La sindrome da allergia orale o sindrome da allergia alimentare ai pollini è una reazione di ipersensibilità della mucosa orale scatenata dal contatto con cibi a base vegetale e si manifesta più comunemente con il prurito delle labbra, della lingua e della bocca. Le malattie allergiche, diffuse in tutto il mondo, hanno una fisiopatologia infiammatoria indotta dall’esposizione a specifici allergeni. Le reazioni allergiche richiedono lo sviluppo di cellule regolatrici che includono cellule presentanti l’antigene e i linfociti T che rispettivamente orientano e guidano la risposta immunologica e l’attività di cellule quali mastociti e basofili che a loro volta rilasciano i mediatori delle reazioni allergiche e degli eosinofili sostenendo l’infiammazione protratta.

La mucosa orale, a differenza dei tessuti respiratori e gastrointestinali, è composta da un abbondanza di cellule dendritiche e la loro interazione con le cellule T sembra funzionare come sito tollerogenico riguardante la risposta alle molecole degli allergeni; nella bocca vi è inoltre una minima presenza di cellule infiammatorie, in particolare eosinofili e mastociti.

La mucosa orale è esposta a diversi stimoli nocivi, irritanti e allergeni. Segni e sintomi delle allergie da contatto orale possono essere l’espressione clinica della stomatite allergica da contatto, della glossite migrante benigna, delle reazioni lichenoidi e della sindrome della bocca urente.

 

continua a leggere https://it.dental-tribune.com/clinical/allergie-da-contatto-della-mucosa-orale/