Home » GNATOLOGIA

GNATOLOGIA

Cos’è la GNATOLOGIA?

La gnatologia (dal greco γνατός = mandibola, λόγος = studio) è la branca dell’Odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia di tutti gli organi o apparati collegati all’occlusione dentaria.

In particolare studia I rapporti tra i mascellari, l’occlusione, le funzioni dell’apparato stomatognatico (masticazione, respirazione, deglutizione, fonazione, postura), le articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli del distretto orofacciale e il sistema nervoso che li controlla.

In presenza di una disarmonia funzionale e/o strutturale dell’apparato stomatognatico si parlerà di Disordini Cranio Mandibolari (DCM).

In particolare potranno essere presenti uno o più sintomi e segni quali: rumore (click) e dolore alle articolazioni temporomandibolari (spesso confusi con dolori alle orecchie), difficoltà di apertura e chiusura della bocca, blocco della mandibola, dolori al viso ed al collo, cefalea, serramento, bruxismo, vertigini o turbe dell’equiliobrio, acufeni (fischi all’ orecchio), senso di ovattamento alle orecchie,

L’apparato stomatognatico è, inoltre, parte integrante di tutto il sistema tonico posturale; un disordine occlusale può avere conseguenze sulla postura ed in distretti distanti dalla bocca, determinando dolori al tratto cervicale della colonna vertebrale, alle fasce muscolari del collo e delle spalle, lombo-sciatalgia, parestesie agli arti.

Lo gnatologo, dopo un’attenta raccolta dell’anamnesi, un’accurata visita ed una valutazione di ulteriori esami strumentali (OPT, Teleradiografie, Risonanza Magnetica delle ATM, elettromiografia, kinesiografia, miometro, esame stabilometrico) potrà fare una corretta diagnosi e di conseguenza impostare un adeguata terapia gnatologica.