Home » I nostri trattamenti » Terapia protesica rimovibile

Terapia protesica rimovibile

 

dentiere a messinaLa protesi mobile prevede la sostituzione di elementi dentari mancanti con un manufatto, realizzato in laboratorio, che potrà (e dovrà) essere rimosso dal cavo orale.

In base alla presenza o meno di denti residui, si parlerà di protesi parziale rimovibile o di protesi totale.

A sua volta la protesi parziale si distingue in protesi parziale scheletrata (o scheletrato) e resinata.

 protesi mobile messinaprotesi dentaria

Per scheletrato si intende una sovrastruttura metallica composta da vari elementi (ganci, appoggi, denti artificiali) realizzata a partire da un’impronta di precisione, dopo aver preparato adeguatamente i denti su cui inserire i singoli elementi.

E’ una protesi relativamente semplice, poco ingombrante poiché il metallo (lega metallica composta da cromo-cobalto) può essere lavorato in spessori sottili, di rapida esecuzione, che non richiede estese preparazioni dei denti, facile da modificare o riparare.

 dentisti  messina dentiereLa protesi resinata è una protesi rimovibile costituita da denti artificiali, resina acrilica dello stesso colore della gengiva e ganci che la ancorano ai denti residui. Ha un appoggio totalmente mucoso (sulla gengiva) ed uno spessore maggiore della protesi scheletrata (la resina in spessori sottili è poco resistente).

Anche la protesi resinata è di facile esecuzione, non richiede alcuna preparazione dei denti ed è facilmente modificabile o riparabile.

 Quando in un’arcata non ci sono più denti residui si può ricorrere ad una protesi totale, una protesi che è costituita da resina acrilica e denti artificiali, estesa quanto basta per creare un sigillo periferico con la mucosa orale, permettendo alla protesi di aderire alla gengiva residua per un effetto “ventosa”, senza la necessità di creme o pomate (da usare solo in casi estremi, quando l’osso residuo è veramente insufficiente).

protesi rimovibile denti finti messina

Tutti i tipi di protesi rimovibile (scheletrata, resinata e totale) richiedono almeno due impronte e diversi appuntamenti per poter eseguire le prove funzionali direttamente in bocca.

Le protesi rimovibili richiedono un controllo periodico (almeno 6 mesi) per prevenire lesioni parodontali (del tessuto di sostegno del dente: gengiva e osso) e cariose a carico degli elementi dentari residui e per valutare la necessità della ribasatura (cioè del riempimento) della parte in resina, necessaria per compensare il riassorbimento “fisiologico” dell’osso ed evitare l’eccessiva mobilità della protesi (causa anche di lesioni da decubito sulla mucosa). Più la protesi rimovibile è ferma, minore sarà il riassorbimento osseo

Le protesi mobili andranno sempre rimosse alla fine di ogni pasto principale ed accuratamente pulite, così come i denti residui.

 

Domande frequenti

 

 Mi abituerò alla protesi mobile?

Ci vorranno 7-15gg per abituarsi alla nuova protesi mobile; inizialmente si avrà l’impressione di perderla finchè i muscoli di guance e lingua si adatteranno a mantenerla in posizione corretta. Nella fase iniziale potrebbero presentarsi piccole vesciche o irritazioni, aumento di produzione della saliva e una sensazione di bocca piena. Questi disagi tenderanno a scomparire gradualmente.

Riuscirò a mangiare con la protesi mobile totale?

Sostituire dei denti mancanti dovrebbe rendere il mangiare molto più piacevole, tuttavia inizialmente richiederà un po’ di pratica. Osservate questi accorgimenti:

  • iniziate con una dieta liquida, introducendo man mano cibi teneri e/o tagliati a piccoli pezzi;
  • masticate lentamente, usando contemporaneamente ambedue i lati della bocca in modo da ridurre lo spostamento della protesi;
  • evitate di usare i denti incisivi per mordere i cibi;
  • evitate cibi troppo caldi e/o troppo duri;

Cambierà il mio modo di parlare con la protesi mobile?

Inizialmente sarà necessario un po’ di esercizio per la pronuncia di alcune parole; potete aiutarvi leggendo e ripetendo a voce alta le parole più difficili, eventualmente davanti ad uno specchio. Se vi accorgete che parlando la protesi fa dei clicks, parlate più lentamente. Potrà accadere che la vostra protesi si muova quando ridete o quando avete dei colpi di tosse; riposizionatela chiudendo delicatamente la bocca e deglutendo. Giorno dopo giorno, vi abituerete alla nuova protesi e parlerete in modo sempre più chiaro e naturale.

Come posso prendermi cura della mia protesi mobile?

La protesi mobile è molto delicata e può rompersi anche cadendo da pochi centimetri; quando la maneggiate, mettetevi sopra ad un lavandino riempito d’acqua o sopra ad un asciugamano piegato. Quando non portate la vostra protesi mobile totale, assicuratevi che sia in un luogo non raggiungibile da bambini o animali domestici. Come i denti naturali, anche la protesi mobile deve essere spazzolata dopo ogni pasto, in modo da rimuovere ogni deposito di cibo e placca; è preferibile usare uno spazzolino apposito per protesi mobili o comunque uno spazzolino con setole morbide, le setole dure potrebbero infatti danneggiarla. Possono essere usati dentifricio, sapone neutro o detersivo per piatti, ma evitate di usare polveri per la pulizia della casa, che potrebbero risultare abrasive.