Home » Igiene orale » Certificazione GBT Guided Biofilm Therapy per lo studio dentistico Marsico Parisi di Messina

Dal 2021 lo Studio Marsico Parisi di Messina è un centro certificato GBT, Guided Biofilm Therapy, un protocollo di prevenzione, profilassi e terapia personalizzata sul paziente per la salvaguardia della sua igiene orale.

COME AVERE UN SORRISO BELLISSIMO E PRESERVARE LA SALUTE DEI DENTI

E’ necessario ricorrere periodicamente all’igiene orale professionale dal dentista, che è in grado di eliminare il biofilm batterico ( cioè l’insieme dei batteri che vivono nel cavo orale) responsabile delle carie e della malattia parodontale.
Alcuni studi hanno evidenziato che questo biofilm può favorire l’insorgenza anche di malattie sistemiche come diabete, malattie cardiocircolatorie, ed altre.
Il biofilm (insieme a tartaro e macchie) deve dunque essere rimosso con regolarità dalle superficie dentarie e gengivali e il protocollo GBT è il metodo più efficace, senza dolore e senza danno per i denti.

GUIDED BIOFILM THERAPY: 8 FASI DI TRATTEMENTO PER UNO STANDARD DI QUALITA’ ELEVATISSIMO

La GBT è il risultato di anni di ricerche condotte dall’azienda svizzera EMS in collaborazione con clinici ed esperti nel settore delle tecnologie odontoiatriche per poter mettere a punto strumenti come AIRFLOW, PERIOFLOW ( strumenti che riescono ad eliminare il biofilm con un getto di acqua e polvere di eritritolo micronizzata) e PIEZON NO PAIN ( un ablatore ad ultrasuoni che ha un sistema di controllo della pressione esercitata sul dente per non far avvertire dolore) che garantiscono uno standard di qualità elevato nella rimozione del biofilm batterico dalle superfici dentarie e dalle tasche gengivali.

1- VISITA E DIAGNOSI DELLE INFEZIONI

• Si sondano ed esaminano denti sani, carie, gengivite, parodontite, impianti sani, mucosite, peri-implantite
  • Si inizia risciacquando con collutorio

2- LOCALIZZAZIONE

• Si mostra ai pazienti il biofilm localizzato con il rilevatore di placca EMS
  • Si procede alla rimozione del biofilm guidata dal colore
  • Si rileva il tartaro, facilitati dalla rimozione del biofilm

3- MOTIVAZIONE PER AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA

• Insistere sulla prevenzione
  • Si forniscono ai pazienti istruzioni sull’igiene orale domiciliare
  • Si raccomanda di utilizzare scovolino o filo interdentale, spazzolino elettrico o manuale e dentifricio per l’igiene orale domiciliare quotidiana

4- UTILIZZO DELLO STRUMENTO AIRFLOW®

Rimozione biofilm, macchie e tartaro di recente formazione.

• Si utilizza AIRFLOW® per denti naturali, restauri e impianti
  • Si rimuove il biofilm a livello sopragengivale e sottogengivale fino a 4 mm mediante polvere AIRFLOW® PLUS 14 μm
  • Si rimuove il biofilm anche da gengive, lingua e palato
  • Si rimuovono le macchie residue su smalto mediante polvere AIRFLOW® CLASSIC Comfort

5- EVENTUALE UTILIZZO DELLO STRUMENTO PERIFLOW

Rimozione il biofilm in tasche da 4 a 9 mm:

• Si utilizza la polvere AIRFLOW® PLUS sui denti in tasche profonde e forcazioni radicolari e sugli impianti
  • Si utilizza il nuovo ugello PERIOFLOW® più sottile con misuratore di profondità

6- UTILIZZO DELLO STRUMENTO PIEZON PS

Rimuovere il tartaro residuo:

• Si utilizza lo strumento PIEZON® PS EMS minimamente invasivo a livello sopragengivale e sottogengivale fino a 10 mm
  • Si puliscono le tasche > 10 mm con mini curette
  • Si utilizza lo strumento PI PIEZON® PI EMS attorno a impianti fino a 3 mm a livello sottogengivale e sui restauri

7- CONTROLLO

• Si esegue un controllo finale per evidenziare il biofilm residuo
  • Si assicurara che il tartaro sia stato completamente rimosso
  • Si diagnosticano con accuratezza eventuali carie
  • Si protegge con fluoruro

8- RICHIAMO IN BASE AL RISCHIO DI MALATTIA PARODONTALE

• Si programma la frequenza dei richiami secondo la valutazione del rischio
  • Si chiede al paziente se è rimasto soddisfatto del trattamento

Contatta lo studio dentistico Marsico Parisi ti daremo consigli personalizzati basati sulle tue esigenze specifiche.