Home » News » Definizione, indicazioni e obiettivi della terapia causale parodontale (https://www.ildentistamoderno.com/definizione-indicazioni-e-obiettivi-della-terapia-causale-parodontale/)

Il trattamento della malattia parodontale, una volta inquadrato accuratamente il paziente dal punto di vista clinico ed eventualmente radiografico, con particolare attenzione per i soggetti a rischio (fumatori e diabetici), passa necessariamente per la terapia causale, ovvero per l’approccio non chirurgico. Questa breve trattazione riassume i punti fondamentali nella definizione di questa metodica e i casi in cui essa viene indicata. Su questi punti convergono le indicazioni delle principali società di categoria – non solo in parodontologia – in ambito italiano e internazionale (con particolare riferimento agli Stati Uniti).

images (11)Nelle sue linee guida, l‘American Academy of Periodontology sottolinea come, in un complesso di opzioni terapeutiche ampio, e a fronte di una patologia che interessa per definizione più di un sito dentale, sia possibile attuare procedure diverse nel contesto di uno stesso paziente.

Obiettivi e step della terapia parodontale

Si considerino comunque le basi del razionale in parodontologia: questa disciplina è forse una di quelle che più risentono dell’alleanza del clinico con il paziente, il quale è coinvolto in senso letterale nel piano di cure.

continua a leggere https://www.ildentistamoderno.com/definizione-indicazioni-e-obiettivi-della-terapia-causale-parodontale/