Home » News » Diabete vs Salute orale, le 10 cose che dentista e paziente devono sapere Decalogo AIOP per aumentare consapevolezza della correlazione tra le malattie (http://www.odontoiatria33.it/approfondimenti/16540/diabete-vs-salute-orale-le-10-cose-che-dentista-e-paziente-devono-sapere.html)

alat-cek-gula-darah

Numerose evidenze scientifiche confermano che il diabete può avere importanti complicanze sulle condizioni dei denti e della bocca ma solo il 42% dei pazienti ne è consapevole e il 49% non ha mai ricevuto informazioni in proposito. Questo nonostante il 28,5% definisca “problematica” la propria salute orale, il 76% abbia perso uno o più denti naturali e molti si siano ritrovati a convivere con sanguinamenti (43%) o retrazioni gengivali (27,4%), secchezza delle fauci (35,6%), alitosi (25,6%), ulcere della mucosa (20,4%).

È il quadro che emerge da un’indagine presentata a Milano e condotta dall’Associazione Italiana Diabetici (FAND) in collaborazione con l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), su 270 italiani di età superiore ai 30 anni, affetti da diabete di tipo 1 e 2.

continua a leggere http://www.odontoiatria33.it/approfondimenti/16540/diabete-vs-salute-orale-le-10-cose-che-dentista-e-paziente-devono-sapere.html