Home » News » Il collegamento tra malattia parodontale e parto prematuro (https://it.dental-tribune.com/news/il-collegamento-tra-malattia-parodontale-e-parto-prematuro/)

Il collegamento tra malattia parodontale e parto prematuro (https://it.dental-tribune.com/news/il-collegamento-tra-malattia-parodontale-e-parto-prematuro/)

PartoPrematuro_shutterstock-1188x668-

Un nuovo studio suggerisce che le donne in gravidanza con malattia parodontale sono più propense a partorire prematuramente.

Un nuovo studio ha messo a paragone lo stato di salute orale delle donne con membrane rotte e travaglio prematuro (PPROM) con quello delle donne che hanno avuto una gravidanza normale. Secondo i risultati, le donne incinte con PPROM hanno presentato un’incidenza maggiore di malattia parodontale rispetto alle donne con gravidanze senza complicazioni.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di esperti della Repubblica Ceca con il sostegno dell’Università dell’Ospedale Hradec Královém della Boemia Orientale. I ricercatori hanno valutato l’igiene orale e la salute parodontale di 78 donne con PPROM durante periodi di gestazione compresi tra 0 e 24 settimane e 6 e 36 settimane e di 77 donne con gravidanze normali durante un periodo gestazionale simile.

 

continua a leggere https://it.dental-tribune.com/news/il-collegamento-tra-malattia-parodontale-e-parto-prematuro/