Home » News » Il dolce rischio: le insidie degli zuccheri aggiunti (https://www.ildentistamoderno.com/il-dolce-rischio-le-insidie-degli-zuccheri-aggiunti/)

Il dolce rischio: le insidie degli zuccheri aggiunti (https://www.ildentistamoderno.com/il-dolce-rischio-le-insidie-degli-zuccheri-aggiunti/)

cibi-da-evitare-per-dimagrire-zuccheri

Negli ultimi anni l’assunzione di zuccheri in eccesso con la dieta è considerata, al pari di alcol e tabacco, un fattore di rischio per lo sviluppo di importanti malattie croniche.

Gli zuccheri aggiunti agli alimenti e alle bevande durante la lavorazione, la preparazione, o semplicemente a tavola sono in grado di migliorarne consistenza, colore, gusto e, al contempo, di favorirne la palatabilità. Tuttavia, fatta eccezione per alcune situazioni cliniche, non rappresentano una componente necessaria nella dieta dei bambini sani… anzi!

Oltre ad avere ruolo scientificamente comprovato nella patogenesi della malattia cariosa, gli zuccheri aggiunti possono favorire l’insorgenza precoce di obesità, diabete mellito di tipo 2 (DMT2), malattie cardio-metaboliche e renali e OSAS.

 

continua a leggere https://www.ildentistamoderno.com/il-dolce-rischio-le-insidie-degli-zuccheri-aggiunti/