Home » News » Infezioni orali in gravidanza. Possono indurre complicanze gravidiche? (http://www.odontoiatria33.it/igiene-e-prevenzione/16769/infezioni-orali-in-gravidanza.html)

Infezioni orali in gravidanza. Possono indurre complicanze gravidiche? (http://www.odontoiatria33.it/igiene-e-prevenzione/16769/infezioni-orali-in-gravidanza.html)

20180716170435gravidanza

Ogni anno, 32 milioni di bambini nascono prematuri o troppo piccoli per la loro età gestazionale (Lee et al., 2013). Sono stati identificati diversi fattori di rischio per il parto pretermine (PTB) e la riduzione della crescita intrauterina (IUGR) e tra questi le infezioni materne sono tra le cause più rilevanti.

Tra le varie infezioni materne sono da annoverare anche quelle orali/periapicali che potrebbero anch’esse contribuire all’insorgenza di PTB e IUGR mediante o un percorso diretto, in cui i batteri orali vengono disseminati attraverso il flusso sanguigno ai tessuti placentari e fetali, o un percorso indiretto, ove i batteri all’interno della cavità orale potrebbero indurre una risposta infiammatoria sistemica che potrebbe influenzare la gravidanza indirettamente.

continua a leggere http://www.odontoiatria33.it/igiene-e-prevenzione/16769/infezioni-orali-in-gravidanza.html