Home » News » La salute parodontale come indicatore dello stato di salute generale dell’individuo: è ora di riflettere concretamente sul tema (http://www.odontoiatria33.it/parodontologia/15322/la-salute-parodontale-come-indicatore-dello-stato-di-salute-generale-dell-individuo-e-ora-di-riflettere-concretamente-sul-tema.html)

La salute parodontale come indicatore dello stato di salute generale dell’individuo: è ora di riflettere concretamente sul tema (http://www.odontoiatria33.it/parodontologia/15322/la-salute-parodontale-come-indicatore-dello-stato-di-salute-generale-dell-individuo-e-ora-di-riflettere-concretamente-sul-tema.html)

Riscopriamo il nostro ruolo di medici; è l’esortazione di Chan et al. nell’articolo apparso nello scorso mese di giugno su Periodontology 2000.

Gli Autori sottolineano come la separazione tra medicina e odontoiatria sia da attribuire a una stravaganza storica per cui il medico debba interessarti a tutto l’organismo mentre il dentista debba focalizzarsi in modo peculiare solo sulle malattie della bocca e dei denti in particolare.

Oggi sappiamo bene che le correlazioni tra patologie orali e patologie sistemiche sono sempre più frequenti; il ruolo quindi dell’odontoiatra deve essere, per forza di cose, anche quello di segnalare quelle situazioni di anormalità che potrebbero rivelarsi premonitrici di riflessi sull’intero organismo.

continua a leggere http://www.odontoiatria33.it/parodontologia/15322/la-salute-parodontale-come-indicatore-dello-stato-di-salute-generale-dell-individuo-e-ora-di-riflettere-concretamente-sul-tema.html

salute-parodontale-come-indicatore-dello-stato-salute-32307imhp1