Home » News » Salute ed igiene orale: indicazioni per migliorarle nel paziente diabetico (https://www.ildentistamoderno.com/salute-ed-igiene-orale-indicazioni-per-migliorarle-nel-paziente-diabetico/)

Salute ed igiene orale: indicazioni per migliorarle nel paziente diabetico (https://www.ildentistamoderno.com/salute-ed-igiene-orale-indicazioni-per-migliorarle-nel-paziente-diabetico/)

diabete-ape10

Il cavo orale del paziente diabetico può presentare una particolare suscettibilità a infezioni e irritazioni locali, inoltre può manifestare processi riparativi e rigenerativi rallentati rispetto alla norma. Nello studio odontoiatrico la presenza di pazienti con un’età media sempre più elevata impone un’attenzione particolare a questo tema, in quanto i risvolti sull’attività clinica possono rivelarsi importanti, specialmente nei casi in cui il paziente è scompensato o non sta seguendo una terapia. Il controllo delle infezioni orali è cruciale nel paziente diabetico, per la rapidità di progressione che queste possono avere e per l’interferenza con il decorso e la cura del diabete stesso. Le condizioni del cavo orale possono rappresentare infatti il primo campanello d’allarme.